15 marzo 2008

Do you have them all? # 1





Do you have them all?


"Li avete tutti?”,
così recitava lo slogan pubblicitario della Marx Toys.
Con la nascita degli scooter si apre un grande sipario sul mondo del collezionismo.
Soprattutto sulla Vespa e sulla Lambretta. E’ incredibile, infatti, quanti oggetti (modellini, cartoline, manifesti, bandierine e fasce, pubblicazioni, placchette, trofei, portachiavi, ecc…) sono stati prodotti sin dal 1946. Alcuni di essi oggi sono praticamente introvabili.
Il settore dei modellini giocattolo (Vespa e Lambretta in testa) è, almeno per me, quello più bello e seducente. Come non innamorarsi di quelli obsoleti , inizialmente in latta e poi in plastica, prodotti con estrema attenzione ed amore per il dettaglio?
I primi modellini della Vespa (inizi anni 50) erano caratterizzati da pupazzi con vestiti fatti a mano che oggi rappresentano (per chi li possiede) un capitale ben investito.
Infatti, alcuni di questi giocattoli originali, ancora meglio se conservati nella loro confezione, possono costare più di una moto vera.
Ma cosa c’entra il Mitico Thor (personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby, basato sulla figura del dio del lampo e del tuono della mitologia norrena, pubblicato dalla Marvel Comics) che sfreccia a bordo di una Vespa??
Dagli anni 60 fino agli anni 80 diversi produttori offrivano colorate Vespa in plastica ispirate ai personaggi più noti al pubblico infantile.
La ditta Marx Toys ne ha realizzato una serie (circa 20 pezzi) con pupazzetti ispirati a diversi personaggi Disney (Paperino, Pippo, Pluto, Topolino), eroi dei fumetti (Capitan America, Spider man, Thor), strumenti musicali (chitarra, mandolino, ecc…) e di vario genere (guardia, postino, poliziotto, ecc..).
Per questa serie Marx, i collezionisti arrivano anche a pagare il 30% in più rispetto a prodotti simili realizzati da altre ditte.

1 commento:

Alessandro Melillo ha detto...

eheheh e anche delle moderne vespe 4T sono gia' usciti i modellini.
pero' della mia LXV non ne ho ancora visto uno... diventera' un pezzo raro?

ciao e benvenuto nel club dei vespa bloggers!
fatti un giro tra i miei link, e a rileggersi presto!

Ale-
L'Insetto Scoppiettante