22 febbraio 2012

Foto di famiglia ... in Vespa e Lambretta

"La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può soprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione".


(Jhon Hedgeoce)

Può una foto raccontare una storia?

Il portale www.fotofamilia.it è il frutto del progetto triennale Famiglie laziali, promosso dalla Presidenza della Regione Lazio e curato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Il progetto, volto a ricostruire la storia delle famiglie e del territorio regionale dai suoi abitanti, attraverso la raccolta di immagini autoprodotte, ha coinvolto, tra il 2006 e il 2009, gli studenti di 27 scuole e gli archivi locali delle province di Frosinone, Latina e Viterbo. L'iniziativa ha così permesso di raccogliere circa 10.000 fotografie e 100 filmini, un grande patrimonio culturale, oggi a dsiposizione di tutti gli utenti. Le immagini suggeriscono i temi più ricorrenti della fotografia di famiglia, dai matrimoni ai bambini, alla villeggiatura, alla vita militare ... immancabile la Vespa o la Lambretta.
Di seguito, solo alcune delle immagini (con Vespa o lambretta) disponibili sul sito...
E' bastato digitare la "parola magica" sulla sidebar di DX... et voilà, le foto raccontano!!




Buon viaggio!!

Nessun commento: